Skip to main content

Repair Cafè, ovvero come ti aggiusto gli oggetti

Il nuovo traguardo della condivisione all’insegna dell’ecologia, del rispetto dell’ambiente e del recupero dei materiali è il Repair Cafè. Per anni  hanno condizionato le nostre scelte spingendoci all’usa e getta, creando prodotti con invecchiamento programmato, un virus della vecchiaia per costringerci a buttare gli oggetti, ci hanno convinto che riparare costa più che ricomprare il nuovo, e in questo modo abbiamo creato montagne di rifiuti che non sappiamo più come gestire facendo pressione sull’ambiente e con consumo eccessivo di materie prime. Ma allargando la prospettiva si scopre che è possibile riparare e anche con poca spesa e ridurre la montagna di rifiuti ingombranti che si va creando in tutte le nazioni.

In base a queste considerazioni in Olanda, qualche anno fa, fu aperto il primo Repair Cafè per piccoli elettrodomestici, sartoria, mobili, telefoni ecc…

Oggi in  molte parti del mondo esistono Caffè delle Riparazioni, un Aggiustotutto, un posto dove volontari o soci di una associazione si riuniscono intorno ad un tavolo insieme ai proprietari degli oggetti da riparare che possono collaborare, osservare e imparare come si fa, davanti a un buon caffè o un cappuccino.

I luoghi possono essere i più vari: un retrobottega, un garage, un oratorio, un magazzino. Si può riparare una bicicletta, un computer rotto, piccoli mobili. Tutti insieme intorno a un tavola bevendo qualcosa insieme, in un positivo scambio tra generazioni e tornarsene a casa con gli oggetti riparati che tornano a nuova vita. Da qualche parte succede anche che i giovani insegnano agli anziani il funzionamento dei nuovi media, telefonini, smartphone, ecc…

Tra i vantaggi del Repair Cafè, oltre ai benefici per l’ambiente, al recupero dei materiali, la valorizzazione dell’artigianalità, cioè di quella manualità intelligente degli nostri artigiani che è un vero peccato disperdere.

 

postato il 7 giugno 2017 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione